Visualizzazioni totali

mercoledì 8 ottobre 2014

In arrivo il Testo Unico Antincendio!


Sta per cambiare tutto!!
 
 
 
Il Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi, altrimenti definito Testo Unico Antincendio, ovvero Codice di Prevenzione Incendi, ovvero RTO (regola tecnica orizzontale) è stato presentato ufficialmente agli addetti ai lavori il 1° e 2 ottobre 2014 al Forum Antincendio a Milano, organizzato dalla Rivista Antincendio, sulla quale credo che sicuramente si leggerà diffusamente nei prossimi numeri.
 In sintesi, dopo aver letto la bozza di settembre 2014, si può dire che sostituirà diverse normative attuali, in primis il vecchio DM 10-03-98 oggi utilizzato per progettare le attività soggette ma prive di norma specifica. Infatti la metodologia sarà quella della Valutazione dei rischi (vedi ex 626/94 e DLgs. 81/2008) e quindi si configura come una RTO (Regola tecnica orizzontale). In aggiunta, però, sono previste delle regole specifiche per determinate attività, come le autorimesse, gli uffici, le scuole eccetera.
 Tale evoluzione normativa è di entità storica e comporterà una maggiore competenza da parte del progettista antincendio, che non potrà più limitarsi a ricopiare il testo delle norme verticali per dimostrare la sicurezza antincendio dell'intervento in progetto.
Personalmente, ho simulato l'applicazione della bozza della RTO ad un progetto realmente eseguito (con parere favorevole ottenuto e SCIA presentata) concernente un'attività soggetta ma non normata (stabilimento manifatturiero) ottenendo differenze rilevanti su determinati aspetti, come la compartimentazione ed il sistema di esodo. Mi sembra chiaro che in certi casi potrà convenire l'applicazione di tale nuova normativa in quanto supera alcune restrizioni delle attuali prescrizioni che sono sempre risultate eccessive e difficili da far digerire ai nostri committenti, oltre che poco rilevanti ai fini della reale sicurezza antincendio.

Nessun commento:

Posta un commento